Arredare non è mai cosa facile, sopratutto per i “non addetti ai lavori”.
Non è per niente facile studiare un design ad hoc avendo cura di inserire tutti gli accessori e gli elementi decorativi che tra di loro devono essere in armonia.
Qualsiasi cosa riguarda l’arredamento deve sempre essere fatta avendo ben chiaro tutto, dai colori ai materiali, perchè tutto deve essere in armonia con tutto.
I colori tenui sono i migliori alleati dell’arredamento, in quanto si possono adattare più facilmente ai vari complementi o decorazioni.
Ad esempio la scelta dei tendaggi, cuscini e tappeti è sempre complicata perchè o non si riesce a trovare il giusto abbinamento o si “esce fuori tonalità”.
Quindi l’ideale sarebbe andare su tonalità neutre possibilmente non molto scure.
Con questo piccolo accorgimento si darà un tocco di eleganza e si lascerà la possibilità di “esagerare” con qualcos’altro, che può essere un mobile o una decorazione murale
Prima di fare qualsiasi acquisto è necessario valutare se quel determinato oggetto,mobile, accessorio può star bene nell’ambiente dove vorremmo metterlo.
Ad esempio se la casa ha uno stile moderno non potrebbe mai andar bene un mobile con ricami e intarsi o un quadro con cornice.
Ogni cosa deve seguire lo stile della casa … un ambiente moderno con pavimento scuro? Ma noooo assolutamente!!!
Prima di arredare una casa ci si occupa:
- dei pavimenti,
- degli infissi
- della colorazione dei muri e dell’arredamento murale
Quindi per prima cosa, quando si sta pensando ad un design per i propri ambienti, bisogna capire cosa potrebbe andar bene su un determinato tipo di pavimento e/o di pareti.
Se si segue un senso logico tutto sarà più facile anche se non sarà mai semplice.
Gli esperti dell’arredamento
Proprio perchè si ha la consapevolezza che arredare un ambiente non è semplice, potresti optare per due soluzioni in base al tuo badget.
- Rivolgerti a degli esperti interior designer che si occuperanno di disegnare il progetto d’arredo affinchè tu possa vederlo in anteprima. Con le nuove tecnoligie digitali sarà in grado di mostrarti il risultato finale e tu potrai fare tutti i cambiamenti che desideri ancor prima di acquistare un mobile o qualsiasi altro elemento d’arredo.
- Puoi ricercare online rivenditori o produttori a cui chiedere consigli di abbinamento, ovviamente non sarà facile trovare un’azienda che sia in grado di farti anche da supporto, ma non sono impossibili da trovare. Se hanno un ottimo servizio clienti sapranno anche soddisfare le varie richieste. Naturalmente rispetto alla scelta del professionista questa è un opzione più economica e per la quale dovrai affidarti sopratutto sul tuo gusto.
Vuoi fare tutto da sola?
Se nonostante le difficoltà hai deciso di voler arredare i tuoi ambienti tutto da sola è opportuno che crei e segui una to do list.
Ciò significa che devi mettere nero su bianco una lista di cose da fare, cerca di andare in ordine e seguire una logica. Sicuramente ogni cosa avrà a sua volta o delle opzioni o delle altre azioni conseguenti, scrivi tutto, fai uno schema e procedi per gradi.
Non fare acquisti improvvisi solo guidata dall’istinto e dalla voglia di finire il prima possibile.
Con metodo e facendo piccole azioni man mano che servono e che si presentano puoi riuscire ad arredare casa superando le paure e le ansie .