Come scegliere i quadri per il soggiorno, indicazioni utili per stabilire il giusto stile.
Se sei alla ricerca di quadri moderni per il soggiorno, lascia che ti indichiamo alcune cose al riguardo.
I quadri moderni possono essere utilizzati in qualsiasi stanza della casa, comprese sale da pranzo, camere da letto, bagni e corridoi.
Possono essere ottimi complementi d’arredo anche con mobili tradizionali, se vuoi mantenere lo stile della casa il più classico possibile.
Se ami decorare in modo elegante, queste opere d’arte contemporanea sono perfette per questo scopo.
Quindi sia per arredare una casa moderna o tradizionale, scegliere il quadro giusto per il tuo salotto può essere difficile.
Fortunatamente, su Arredi Murali ci sono numerosi quadri moderni che si adattano perfettamente a tutti gli stili di ambienti.
Se vuoi aggiungere più attenzione al tuo soggiorno, potresti pensare di acquistare un quadro moderno con alcuni dei migliori stili di arte contemporanea.
I quadri d’arte moderna hanno più colori e sono spesso astratti, mentre le immagini stampate per i soggiorni sono più realistiche e lasciano poco spazio alla fantasia.
Caratteristiche dei quadri moderni per il soggiorno
Per scegliere i giusti quadri per il tuo soggiorno, non devi essere un critico d’arte o un esperto di immagine.
Hai solo bisogno di un po’ di gusto per determinare se un’opera d’arte si adatta alla tua stanza. E il resto è una questione di preferenze personali!
Ora puoi trovare svariare idee decorative per qualsiasi stile che si integreranno perfettamente all’arredamento all’interno della stanza.
Caratteristiche dei quadri da scegliere per il soggiorno
- I quadri nel soggiorno non devono “urlare” e risaltare rispetto alle pareti. Se hai colori crema tenui, carta da parati semplice e chiara e mobili dello stesso colore in una stanza e poi appendi una tela luminosa e colorata al muro, non si integrerà mai all’ambiente e sembrerà un cavallo di un colore diverso.
- La dimensione di un dipinto è essenziale. Se hai una stanza grande con soffitti alti e uno stile semplice e aperto, dovresti acquistare un quadro grande. Se la stanza è piccola e accogliente o ha molte decorazioni e dettagli, come nello stile provenzale, è meglio appendere una combinazione di piccoli quadri su tela.
- Quadri luminosi con colori audaci sono un’ottima aggiunta al soggiorno, soprattutto se avete una casa con uno stile moderno. I quadri con colori accesi possono essere utilizzati anche nelle case tradizionali, in quanto creano un punto focale o possono essere collocati sopra il divano per spezzare lo spazio. Questo tipo di decorazioni murali è perfetto per gli spazi piccoli, perché li faranno sembrare più grandi di quanto non siano in realtà!
- I quadri modulari sono perfetti per impreziosire il living, sono un’ottima alternativa per riempire una parete ampia senza appesantire troppo l’ambiente con un solo elemento troppo grande ed impegnativo.
Quadri moderni dallo stile minimal
Se invece il tuo soggiorno ha uno stile prettamente moderno il giusto quadro dovrà essere minimalista.
Il minimalismo è uno stile che si concentra sugli elementi essenziali di un’opera, eliminando quelli che non lo sono.
È uno stile che si concentra sull’uso di forme e colori semplici, con pochi o nessun ornamento.
Le opere d’arte minimaliste presentano spesso ampi spazi con aree di colore.
La semplicità di questo tipo di arte lo rende attraente per molte persone, che possono comprenderlo facilmente e apprezzarne la bellezza.
Questi quadri minimal hanno di solito pochissimi dettagli che li fanno sembrare semplici, rendendoli quindi facilmente comprensibili a chiunque li veda, che abbia o meno familiarità con l’arte.
Scegliere le riproduzioni di quadri famosi per il soggiorno
Ci sono molti stili diversi di arte. La cosa più importante è che l’immagine ti piaccia e si abbini al resto del tuo soggiorno.
La tela dovrebbe solo farti sentire bene e adattarsi allo stile e all’idea del resto dell’arredamento della tua casa.
Ad esempio, se la tua casa ha mobili antichi e un aspetto vintage, scegli dei dipinti storici o quadri d’autore.
In un ambiente classico la scelta di aggiungere opere d’arte d’epoca è sempre la migliore.
I quadri di Van Gogh, di Manet, di Klimt, di Kandinsky, del Caravaggio o di Leonardo Da Vinci, sono da sempre l’opzione d’arredo con il fascino del passato più utilizzata in ambienti che interpretano il gusto della tradizione.
Quadri 3D per arredare il soggiorno
Tra le tante idee decorative una in particolare sfrutta lo stile moderno con un tocco innovativo.
I quadri 3D infatti decorano lo spazio verticale degli ambienti sfruttando più livelli.
Sono la nuova frontiera del wall decor moderno perché sfruttano la sovrapposizione di 2 quadri per esaltare la forma e l’immagine.
Quindi il tuo soggiorno può essere impreziosito attirando l’attenzione nei particolari da un elemento d’arredo di design che incuriosisce non solo per i colori, ma anche per la sua forma.
Quadri shabby chic da scegliere per decorare il soggiorno
Un soggiorno armonioso ed accogliente arredato con lo stile shabby chic è sicuramente l’ambiente ideale per un quadro su tela che esalta questo stile.
Infatti decorare le tue pareti con quadri shabby saranno l’accento nel tuo spazio abitativo e creeranno un’atmosfera di intimità e dolcezza.
Saranno i loro colori pastello a dare un tono e a trasmettere un’idea di romanticismo al tuo soggiorno.
Quadri astratti moderni
L’arte astratta è un movimento artistico moderno.
L’arte astratta non è rappresentativa e gli artisti astratti utilizzano linee, forme e colori per creare un effetto visivo.
Attraverso i quadri astratti gli artisti spesso esplorano le proprie emozioni e questo permette a chi li guarda, di immedesimarsi.
Possono anche trarre ispirazione dalla natura e incorporare elementi naturali nelle loro opere, come le venature del legno o delle foglie.
Conclusione
Per concludere, scegliere i quadri moderni per il soggiorno è un ottimo modo per iniziare un progetto di decorazione della casa.
Quindi potrai aggiungere alcuni di questi elementi alle tue pareti e vedere come esalteranno tutto l’arredamento.
Speriamo che i nostri suggerimenti ti aiutino a trovare qualcosa che si adatti perfettamente alla tua casa!