Arredare casa risparmiando è possibile?
Per arredare casa risparmiando dipende sopratutto dal tipo di casa, se è grande o piccola. Ci sono accorgimenti che possono facilitare l’economia degli spazi .
Per economia degli spazi si intende come sfruttare ogni angolo a disposizione in modo da poter arredare casa in economia.
Economia degli spazi : idee su come applicarla
- in casa è presente una scala che magari porta a un soppalco, usa il sottoscala riempiendolo di cubi aperti per mettere libri o chiusi per stivare le scarpe.
- Sfrutta tutti i possibili vecchi oggetti (ante di finestre, vecchie porte, piccoli tavolini) ridipingendoli e facendoli diventare delle mensole originali su cui appoggiare di tutto.
- Usa più vesti possibili: riunite tutte le “utili cianfrusaglie “ che avete (spazzole, phon, pettini, pantofole, barattoli, mollette ecc ecc.) e metteteli per destinazione in vari cestini.
Sarà più facile trovarli , tenerli in ordine e potrete posizionarli ovunque. A puro titolo di esempio: perché non mettere vicino alla tazza del water un piccolo cesto con dentro i rotoli di carta igienica? Comodi da prendere e, se sono colorati , anche belli da vedere…
- Non sapete proprio dove mettere le scarpe? Comprate delle scatole un po’ larghe , metteteci le scarpe e infilate tutto sotto il letto. Un po’ scomodo forse, ma se non c’è spazio…
Avrai sicuramente compreso che questi suggerimenti sono rivolti maggiormente per arredare in economia appartamenti di piccole o medie dimensioni. Ma nulla esclude che possano andar bene anche in case con ambienti più grandi.
Idee per arredare casa risparmiando: come puoi migliorare i tuoi ambienti senza spendere troppo
Per darti altri suggerimenti su come arredare casa risparmiando ti riportiamo altre idee che sono generiche e che sono applicabili a qualsiasi tipo di appartamento.
Ovviamente anche in questo paragrafo ci riferiamo ancora all’economia degli spazi.
Se ci pensi un attimo quando si parla di arredamento low cost si pensa in primis a come spendere poco per i mobili o per altri accessori della casa, trascurando il fatto che se si ottimizzano gli spazi si potrà avere anche meno necessità di acquistare tutto quello che ci si è prefissato.
Quindi se vuoi arredare low cost inizia a pensare se queste idee possono essere applicate agli interni della tua casa e successivamente ti occuperai di capire dove acquistare e come fare per riempirla in economia senza rinunciare allo stile che più ti piace.
- Se hai un corridoio abbastanza largo puoi dividerlo a metà per il lungo mettendo a mo’ di divisorio una tenda e appendendo al muro delle mensole…e il ripostiglio invisibile è pronto!
- Nella tua camera serve un armadio? Puoi farlo a vista: prendi uno stand per appendere gli abiti e contornalo con cubi , scatole e ripiani su cui mettere pullover, cinture e borse.
- Vuoi un angolo studio in camera da letto? Ma non vuoi spendere troppo? Recupera un piccolo tavolo e una sedia pieghevole, mettici accanto una lampada da terra, sulla parete di fronte appendi un cubo di compensato colorato in cui stivare documenti o altro materiale ed ecco il “tuo” angolo di lavoro.
- Il letto è senza testata? Puoi inserire dietro una lunga mensola, magari alternandola con dei cubi e diventerà uno spazio divertente in cui mettere le luci per leggere, i libri, il bicchiere d’acqua ecc, in questo modo ti evitarai anche l’acquisto dei comodini.
- E come riempire le pareti? Puoi arredare con i quadri oppure puoi decorare con gli adesivi murali .
Vuoi arredare casa risparmiando: ecco dove acquistare.
Se hai compreso dalle nostre idee che ottimizzare gli spazi è importante per completare l’arredamento di casa senza spendere troppo, ora ti diamo qualche suggerimento su dove acquistare in economia tutto ciò che serve per i tuoi interni.
Ovviamente prima di metterti alla ricerca di qualsiasi fornitore fissati un budget totale o anche per ambiente da arredare. Quanto sei disposta a spendere per arredare la cucina? E quanto per la camera? Cos’è veramente necessario? Fatti queste domande prima di fare qualsiasi acquisto.
Risparmiare sui mobili
Se hai necessità di acquistare dei mobili low cost ecco cosa puoi fare per evitare di spendere una fortuna e per rientrare nel budget che ti sei prefissato :
- il mercatino dell’usato : in ogni città c’è il famoso mercato delle pulci, fai un giro non solo in quello della tua città ma anche in quello dei paesi limitrofi
- i market dei social o i vari siti di vendita, Facebook, Subito, Shpock ecc …
- aspettare i saldi e le promozioni iscrivendoti alle newsletter di un fornitore che ti piace particolarmente
- acquistare dalla grande distribuzione, tra questi troviamo Ikea, ti consigliamo di recarti fisicamente in negozio affinchè tu possa scegliere toccando con mano
- puoi anche dedicarti al fai da te, con le cassette in legno e i pallet puoi veramente fare tantissime cose originali ed esclusive ad un costo irrisorio, guarda qui qualche idea
Risparmiare sulle pareti
Per completare l’arredamento è necessario pensare anche alle pareti. Non puoi pensare che per arredare casa a poco prezzo devi escludere l’ arredo pareti, assolutamento no, risulterebbe incompleta e priva di stile.
Per decorare o riempire i muri in economia puoi :
- utilizzare delle mensole, da Ikea ne trovi di ogni tipo a buon prezzo
- riciclare le cassette in legno
- usare della carta da parati
- comprare delle semplici ed economiche cornici in cui inserire delle stampe che puoi far fare in qualsiasi cartolibreria, questo ha veramente un costo irrisorio
- decorare con gli adesivi murali, ti riportiamo qualche esempio qui di seguito per mostrarti non solo la convenienza del prezzo ma anche la particolarità del prodotto.
Ciò che hai appena visto non solo ti consentirà di completare il tuo arredamento d’interni in perfetta economia ma lo farà anche donando ai tuoi ambienti più originalità e stile. Non sporcano e non dovrai mettere casa in disordine!
Quindi se ti stai ancora chiedendo se è possibile arredare casa senza spendere una fortuna, la risposta è si! E ci auguriamo di averti dato spunti e suggerimenti che potranno aiutarti nel tuo arredo low cost senza rinunciare alla bellezza e allo stile.