Shabby chic è uno stile di design degli interni in cui mobili, accessori e arredi sono scelti per il loro aspetto invecchiato e usurato, che può essere vero o realizzato appositamente. (fonte Wikipedia)
Lo stile shabby chic nasce qualche secolo fa in Gran Bretagna, uno stile unico e particolare soprattutto per le abitazioni di campagna appartenenti a famiglie facoltose.
Nel 1980 la rivista “The World of Interiors” conia il termine “shabby chic” che in pochi anni viene ricercato e amato in tutto il mondo, soprattutto perché offre la possibilità di “recuperare” e “riciclare” vecchi mobili e/o complementi d’arredo senza incidere sulle proprie possibilità economiche.
Arredare in questo stile la tua casa ti farà riscoprire la bellezza del bricolage.
Infatti da shabby arriva il termine “shabbare” tecnica che viene utilizzata per ridare vita a ciò che è ormai vecchio e usurato. Non è una tecnica complicata, online si trovano vari tutorial, ma ovviamente bisogna avere una buona predisposizione alla manualità e al fai da te.
Saranno proprio gli elementi d’arredo restaurati e volutamente invecchiati a donare l’effetto desiderato da questo particolarissimo stile.
Tutti possediamo vecchie soffitte segnate dallo scorrere del tempo, che possono possedere al loro interno, piccoli tesori.
Rispolverare proprio queste antiche preziosità, ti servirà per donare alla tua abitazione il look desiderato.
Stupirai tutti i tuoi ospiti spiegando che gli elementi decorativi che compongono le tue stanze, sono stati realizzati proprio da te.
Potrai utilizzare vernici bianche o dai raffinati toni pastello, il tutto poi volutamente “rovinato” con l’utilizzo della carta vetrata. Tutto questo donerà un effetto retrò ai tuoi mobili, caratteristico dello Shabby Chic style.
I dettagli che faranno la differenza nella tua casa shabby
Ti consigliamo di puntare sui dettagli come ad esempio lanterne antichizzate, gabbiette per uccelli con all’interno delicatissime candele o specchi con cornici intagliate sempre sui toni chiari, tortora e beige.
Come materiale molto usato in questo stile ritroviamo il ferro battuto. Arricchire i tuoi spazi con ricci creati da un artigiano che sa rendere idilliaco un semplice pezzo di ferro, porterà unicità alla tua stanza shabby chic.
Infatti ritroviamo spesso nelle camere da letto il famoso baldacchino dallo stile antico, arricchito dalla presenza di lunghissime tende sui toni del bianco.
In questa stanza della casa puoi inoltre posizionare dei poetici pouf rosa antico o color tortora. Questo dettaglio non farà altro che impreziosire maggiormente l’intero ambiente.
Il pizzo e il cotone lavorato all’uncinetto saranno i tessuti di base che caratterizzeranno il tuo arredamento.
Ad esempio potrai poggiare sul tuo divano dei carinissimi cuscini con delle federe dalla fantasia floreale con dei bordi lavorati all’uncinetto.
Le vostre nonne potranno quindi aiutarvi a completare il vostro arredamento: nelle loro case sono spesso presenti i famosissimi centrini di cotone che saranno perfetti per la vostra casa shabby.
Inoltre perché non arricchire la vostra sala da pranzo poggiando sul tavolo tovaglie con stampe piene di leggiadre rose?
I tessuti floreali faranno la differenza. La casa dovrà richiamare alla mente distesi campi di lavanda.
Infatti molto utilizzato è il color lilla, rosa chiaro e il color carta da zucchero.
I lampadari dovranno essere ricchi di ghirigori o in ferro battuto o dall’effetto vitreo, composto anche da gocce che sembrano cristallo.
I tappeti renderanno vistosi i tuoi pavimenti: sempre composti da stampe floreali e greche decorative.
Il tutto dovrà apparire fortemente romantico riportando l’idea di una semplice casa di campagna, dove poter sorseggiare una buona tazza di the e, affacciandoti alla finestra, osservare un prato
ricoperto di vivaci fiori selvatici.
Anche il tuo bagno potrà essere arredato in questo stile.
Se hai lo spazio adatto ad inserire una vasca da bagno, questo elemento sarà il focus della stanza.
Si trovano infatti in commercio vasche dal design vintage caratterizzate dal possedere i quattro piedi d’appoggio dalle forme più stravaganti.
Idee shabby chic per arricchire le tue pareti rendendole ricercate
In aggiunta ti consigliamo di non trascurare la decorazione delle pareti.
Non dovrai dedicarti solo alla scelta delle pitture del tono giusto, ma potrai rendere ancora più d’effetto la stanza aggiungendo la carta da parati dalle più svariate fantasie.
Inoltre perché non impreziosire il tutto con delle decorazioni shabby chic?
Arredi Murali infatti ti propone una vasta gamma di idee decorative per le tue pareti.
Quadri su tela adatti alla tua cucina, al soggiorno o addirittura al tuo bagno che ti aiuteranno a richiamare questo stile distintivo.
Alcuni dei nostri quadri posseggono anche delle frasi decorate in stile shabby chic, che esplicano l’amore per la tua famiglia o la passione che ci metti nel preparare i tuoi gustosissimi piatti.
Ancora più sofisticato sarà aggiungere i nostri orologi da parete in stile shabby.
Estrosi segnatempo da posizionare in punti della parete che più ti appare anonima, ti aiuteranno a completare il tuo arredamento.
Ti proponiamo anche dei pannelli decorativi dalle nuance shabby che sostituiranno perfettamente il classico appendiabiti, donando originalità alla tua sala d’ingresso.
Questa proposta ti permette di appendere le tue giacche, pur occupando pochissimo spazio.
Tutte le nostre proposte sono realizzate artigianalmente con materiali di qualità.
L’unione di complementi d’arredo basilari e piccoli dettagli decorativi dovrà essere in forte sintonia donando agli occhi dell’osservatore una linea sinuosa e armonica.
Anche il tuo giardino potrà essere arredato in stile shabby chic.
Potresti posizionare sul tuo prato o sotto la tua veranda un tavolino in ferro battuto o fatto di legno apparentemente vecchio, con intorno delle comodissime poltroncine di vimini.
Non necessariamente il vimini dovrà avere la sua classica colorazione marrone chiaro, ma potrai trovare elementi dello stesso materiale ma tinteggiato ad esempio di rosa.
Ovviamente potrai aggiungere alla base della seduta un morbidissimo cuscino dai toni pastello.
Immagina di poter far colazione nei giorni d’estate in questo spettacolare ambiente esterno, arredato in modo fine.
Riassumendo:
- scegli dettagli bianchi o dai toni pastello
- rendi gli elementi di legno “volutamente invecchiati”
- utilizza tessuti dalle stampe floreali
- arricchisci il tutto con tende, pizzi e centrini di cotone
- non dimenticare di decorare le pareti
Ora non resta che dare largo spazio alla tua creatività basandoti sulle regole dello stile shabby chic, andare alla ricerca di elementi d’arredo messi da parte perché considerati non più di moda e utilizzare tutta la tua manualità per creare tutto il necessario per rendere unica la tua casa Shabby.