Le opere di Van Gogh riprodotte su tela sono un’ottima idea d’arredo perché catturano lo sguardo e suscitano emozioni intense.
Arredare con i quadri di Van Gogh può trasformare la tua casa in uno spazio artistico e coinvolgente perché occorre sapere e conoscere questo affascinante artista.
Il celebre pittore Vincent Van Gogh nacque nel marzo del 1853 nei Paesi Bassi. La sua breve vita è stata segnata da una dedizione straordinaria all’arte e da una lotta personale contro la malattia mentale.
Figlio di un pastore protestante, frequentò la scuola in modo molto irregolare e all’età di 15 anni, decise di abbandonarla totalmente. La sua carriera da pittore iniziò relativamente tardi perché inizialmente decise di lavorare come mercante d’arte e come insegnante. Ma all’età di 27 anni decise di abbandonare del tutto queste professioni per dedicarsi totalmente alla pittura.
Un ruolo estremamente fondamentale nella vita dell’artista lo ha avuto suo fratello Theo. Egli sostenne la sua carriera artistica sia a livello finanziario che emotivamente.
Inoltre contribuì a promuovere il lavoro di Vincent. Degna di nota è la sua personalità molto instabile e tumultuosa che si esplica anche attraverso le opere che dipinge.
Il suo carattere lo condizionò anche nelle relazioni lavorative: spesso venne trasferito proprio perché troppo scontroso e impulsivo. Per giunta le sue crisi mentali tendevano a peggiorare sempre di più.
Morì a soli 37 anni (luglio 1890) per una ferita d’arma da fuoco che si suppone sia stata autoinflitta, anche se recenti studi mettono in dubbio questa ipotesi.
Nonostante la sua vita tragica e la scarsa notorietà durante la sua esistenza, Van Gogh è ora considerato uno dei pittori più importanti della storia dell’arte.
La sua influenza sulla pittura moderna e post-impressionista è evidente in molti artisti successivi. Oggi, le opere di Vincent van Gogh sono esposte in alcuni dei musei d’arte più prestigiosi del mondo, tra cui il Museo van Gogh ad Amsterdam e il Museo d’Orsay a Parigi. Le mostre dedicate alle sue opere attirano migliaia di visitatori ogni anno.
La vita e l’arte di van Gogh sono diventate leggendarie, in parte a causa della sua storia personale travagliata. La sua dedizione all’arte e la sua capacità di esprimere emozioni profonde attraverso la pittura lo rendono una figura iconica nella storia dell’arte. Van Gogh era noto per la sua profonda esplorazione dei colori. Nelle sue opere, spesso sperimentava con la luce e il colore per creare atmosfere emotive uniche.
Questa sperimentazione è diventata un punto di riferimento per gli artisti successivi. Nonostante le difficoltà personali affrontate da Van Gogh, la sua arte è spesso vista come un messaggio di speranza.
La sua capacità di trovare bellezza anche nelle situazioni più difficili ha ispirato molte persone a vedere la bellezza del mondo che li circonda.
In sintesi, Vincent Van Gogh è uno dei pittori più iconici e amati della storia dell’arte. La sua opera continua a ispirare e commuovere le persone in tutto il mondo, dimostrando il potere dell’arte di trasmettere emozioni e connettersi con l’umanità.
Arredi Murali riproduce con stampe su tela alcuni dei più famosi quadri del celebre pittore olandese.
La vasta collezione di quadri d’autore raccoglie molti dei suoi più famosi dipinti realizzati con stampe su tela.
Ogni opera è un pezzo di storia dell’arte che può aggiungere profondità e bellezza all’ambiente in cui vivi.
Vincent Van Gogh e le sue opere iconiche riprodotte su tela
Quadro “La notte stellata” di Van Gogh riproduzione d’autore
E’ forse una delle opere più riconoscibili e iconiche di Van Gogh realizzata nel 1889. Nel dipinto viene raffigurato un paesaggio di campagna di notte.
Molto evidenti sono le stelle scintillanti raffigurate come dei vortici luminosi, ma anche inquietanti e lo spicchio lucente della luna.
Sotto a questo immenso cielo notturno si può notare un piccolo villaggio illuminato al cui centro è ben visibile il campanile della chiesa. Sulla sinistra un grande cipresso che ricorda quasi la forma di una fiamma ardente. I colori utilizzati sono intensi, vibranti ed avvolgenti. Dominante è il blu oltremare, blu cobalto e il giallo penetrante.
Ma ciò che rende questo dipinto speciale è il senso di movimento e turbolenza, che riflette forse lo stato d’animo del pittore in quel preciso momento. Questo dipinto è un chiaro esempio di come Van Gogh fosse in grado di trasformare una scena comune in qualcosa di straordinario attraverso la sua visione e la sua tecnica.
Arredi Murali decide di riprodurlo con stampa su tela per permetterti di avere in casa tua un’opera così importante e famosa.
Da appendere nel tuo soggiorno o in camera da letto donerà all’intera stanza maggiore carattere e particolarità.
Quadro “Vaso di Girasoli” di Van Gogh dipinto riprodotto su tela
Il dipinto eseguito nel 1888, raffigura un vaso riempito con dei meravigliosi girasoli. Il soggetto dell’intera tela è posto su uno sfondo chiaro dalle tonalità turchesi, che tende ad esaltare maggiormente i colori giallo e marrone che vanno a comporre i fiori. Tutti i colori utilizzati sono vivaci e densi. Si presuppone che Van Gogh abbia dipinto quest’opera in un periodo di forte ottimismo in cui attendeva l’arrivo del suo amico Gauguin.
Il suo scopo era quello di decorare la camera in cui avrebbe ospitato l’amico. Il vaso di Girasoli di Van Gogh si trova nel nostro shop proprio per permetterti di decorare con famose opere d’arte la tua casa.
Ad esempio potresti posizionare in cucina o in soggiorno questa tela moderna per arricchire con un tocco di colore l’intero ambiente.
Il quadro moderno in questione sarebbe in perfetta armonia in una casa arredata in stile classico.
“Mangiatori di patate” di Van Gogh opera riprodotta su tela
In questo toccante dipinto l’artista raffigura una famiglia di contadini radunata intorno al tavolo per consumare la cena.
L’aspetto fisico dei soggetti rappresentati va ad evidenziare il lavoro duro che essi conducono: si possono ben notare le mani nodose e i volti stanchi e segnati dalla fatica.
Anche la scelta di specificare quale cibo i contadini mangiano, è volto a sottolineare la loro povertà: tale cibo era frutto della loro terra e di cui erano costretti a cibarsi ogni giorno.
Vincent Van Gogh era colpito dalla durezza del lavoro e dalle difficoltà economiche dei contadini perché veniva da una famiglia benestante e fino ad allora non aveva mai osservato le grandi differenze tra una vita agiata e l’aspro lavoro della terra.
I colori dominanti sono molto scuri e viene sottolineato solo un debole fascio di luce che va ad illuminare la tavola. La luce in questione è prodotta da una lanterna raffigurata in alto.
Potrai avere proprio nella tua sala da pranzo questa famosissima opera di Van Gogh grazie ad Arredi Murali. Una magnifica riproduzione su tela che donerà alla tua casa uno stile deciso ed interessante.
“Sulla soglia dell’eternità” dipinto famoso di Van Gogh
L’opera conosciuta anche sotto il nome “Vecchio che soffre” raffigura un uomo seduto, chinato in avanti con il volto tra le mani chiuse.
Anche se non rappresenta il pittore stesso, va comunque ad esprimere il suo stato d’animo di quel periodo.
Sappiamo bene quanto la salute mentale di Van Gogh fosse instabile, quindi è semplice poter riconoscere i momenti di forte sconforto attraverso le sue pennellate.
Inoltre la postura dell’uomo ci riporta alla mente una chiusura verso il mondo circostante, le mani sul viso tendono a nascondere l’espressione di dolore e probabilmente le lacrime.
Tipici sintomi di chi è affetto da depressione, proprio come il pittore. Se questo quadro ti affascina potrai averlo dentro casa tua pronto da appendere sulla parete che avrai pensato di impreziosire.
Ti consigliamo di posizionarlo in soggiorno o se possiedi una tua personale biblioteca, sarebbe adatto a questo spazio della casa.
Occupati solo di abbinare con attenzione i colori della tela con quelli del tuo arredamento.
“La Camera” opera di Van Gogh riprodotta su tela
Questo famoso dipinto raffigura la camera da letto del pittore nella sua casa ad Arles. Nella stanza sono presenti pochi elementi d’arredo: sulla destra il letto ad una piazza con affianco una sedia, a sinistra un tavolino con sopra gli oggetti utilizzati per l’igiene quotidiana, ma anche stoviglie che ci fanno pensare al fatto che il pittore consumasse dei pasti frugali proprio in questo ambiente.
Di fronte all’osservatore è presente una finestra socchiusa e, sulle pareti, dei quadri e anche un piccolo specchio.
Dietro al letto è ben visibile un attaccapanni con degli indumenti posati sopra. La visione generale del quadro ci fa comprendere che il pittore era seduto mentre dipingeva: appare un punto di vista ribassato.
I colori sono molto vivi: dominante è il giallo con differenti sfumature, ma spicca anche il rosso della coperta sul letto. Gran parte del dipinto è coperto dall’azzurro che va a comporre le pareti.
L’insieme dei componenti della scena raffigurata, vanno ad esprimere un effettivo concetto che caratterizzava lo stato d’animo del pittore.
Ovvero è evidente il forte senso di angoscia e solitudine. Le linee barcollanti che compongono il quadro, danno un’idea generale di instabilità e di vertigine.
La sedia vuota in primo piano indica l’assente calore umano. La stanza che doveva rappresentare un rifugio sicuro in cui nascondersi, appare improvvisamente come una prigione che va a racchiudere i forti disagi che l’artista sente.
Arredi Murali decide di omaggiare questo grande artista olandese proprio stampando sulla tela questa magnifica opera.
Potrai quindi acquistarla per poter completare l’arredamento non solo della tua casa, ma anche del tuo ufficio. Sarà un elemento decorativo che stupirà tutti i tuoi ospiti.
“Ramo di mandorlo fiorito” quadro famoso di Van Gogh riprodotto su tela
Una visione molto più positiva e leggiadra della vita viene espressa dal pittore attraverso il famoso quadro ramo di mandorlo fiorito.
Vincent decide di dipingere questa tela per poi regalarla al fratello e a sua moglie che avevano appena avuto un bambino.
Il piccolo portava anche il nome dello zio proprio per omaggiarlo. I petali che sporgono dai sottili rami, sono bianchi e delicatissimi e vengono posti su uno sfondo azzurro tenue.
Il quadro nella sua totalità esprime una contemplazione della vita: questo è un concetto che contrasta con forza la classica visione dell’artista che non aveva una salute mentale stabile.
La tela infatti fu dipinta mentre era ricoverato in un ospedale psichiatrico. La nascita di una nuova vita permette all’artista di esprimere nuovi sentimenti mai notati in precedenza come calore umano e cordialità.
Data la bellezza indiscutibile di questo dipinto, sarebbe straordinario poterlo appendere nella propria casa. Ed è per questo che Arredi Murali ha inserito nella categoria riproduzioni d’autore, anche questo quadro moderno. Potrai appenderlo sulla parete principale del tuo soggiorno, nell’ingresso o ancora nella camera da letto.
La presenza di questa decorazione da parete renderà l’intero ambiente più accogliente e raffinato.
Quadro con autoritratto di Van Gogh una famosa opera riprodotta su tela
Questo famoso quadro stampato su tela è uno dei dipinti più iconici e significativi dell’artista olandese.
Realizzato nel 1887 nel corso della sua vita tumultuosa e tormentata, questo quadro offre uno sguardo intimo e profondo nell’animo dell’artista.
Nel suo autoritratto, van Gogh dipinge se stesso con uno sguardo intenso e penetrante, catturando l’attenzione dello spettatore con la sua espressione carica di emozioni.
Ciò che rende questo autoritratto così potente è la capacità di van Gogh di trasmettere le sue emozioni e il suo stato d’animo attraverso il pennello.
Le pennellate energiche e impetuose, tipiche dello stile distintivo dell’artista, conferiscono al dipinto una carica emotiva straordinaria, trasportando lo spettatore nell’intimità della mente di van Gogh.
Queste e tante altre proposte di Arredi Murali dedicate al celebre Vincent Van Gogh, potranno far parte del tuo arredamento per donare un tocco di estro ed unicità agli ambienti.
La giusta illuminazione può valorizzare ulteriormente i quadri. Utilizza luci soffuse o faretti direzionali per mettere in evidenza i dettagli delle opere.
Scegli il quadro moderno riproduzione di Van Gogh che più va a soddisfare i tuoi gusti e che si abbina meglio allo stile della tua casa. Ricorda che l’arte suscita emozioni e ispirazione ogni volta che la guardi.